Appuntamenti: Carpi, Novi, Rovereto, Soliera, Campogalliano

Una rassegna cinematografica all’insegna di film d’autore e docufilm che fa luce sulla complessità del prendersi cura e propone allo spettatore diverse chiavi di lettura sul significato ed il valore della relazione di aiuto, del dare supporto ed assistenza quotidiana ad un proprio caro disabile o non autosufficiente.

Carpi, Mercoledì 3 maggio, 9.30

Sala Congressi, Via B. Peruzzi – Piazzale S. Allende
LA FAMIGLIA BELIER (Regia di Eric Lartigau) – Tutti i componenti della famiglia Belier sono sordomuti tranne Paula, la primogenita di 16 anni. Paula è un’interprete indispensabile per i suoi genitori e il fratello minore. Un giorno decide di fare le selezioni per una nota scuola di canto parigina. Una scelta di vita che significherebbe la distanza dalla sua famiglia.
Scarica la locandina del film

A seguire workshop “Essere Giovani Studenti e Caregiver” (Vedi programma)

Novi, Mercoledì 10 maggio 20.30

Sala Civica “E. Ferraresi” – Sede Municipale
TRA 5 MINUTI IN SCENA (Regia di Laura Chiossone) – Gianna è un’attrice di teatro, con madre disabile a carico. Alterna il difficile accudimento della mamma con gli sprazzi di vita emotiva che riesce a rubare, mentre la farsa che sta interpretando sul palco sembra la versione comica del suo stesso percorso esistenziale. Il film/documentario si basa sul rapporto reale tra Gianna Coletti – l’attrice protagonista – e la sua vera madre Anna.
Scarica la locandina del film

Rovereto, Mercoledì 17 maggio 20.30

Casa della Salute, via Curiel, 48
FLORIDA (Regia di Philippe Le Guay) – A 80 anni, non ha perso la sua vitalità. É stato il proprietario e il dirigente di un’ importante fabbrica. Gli capita sempre più spesso di avere dei vuoti di memoria, dei momenti di confusione. Carole, la figlia maggiore, che lo ha sostituito nella direzione aziendale, asseconda le richieste del padre e non lo lascia solo, ma la sua vita, insieme a quella del padre, rischia di cambiare significativamente.
Scarica la locandina del film

Soliera, giovedì 25 maggio 20.30

Nuovo Cinema Teatro Italia, via Garibaldi, 80
GENITORI (Regia di Alberto Fasulo) – Negli ultimi sedici anni un gruppo di genitori (12 madri e 2 padri) si sono incontrati ogni 15 giorni per parlare della loro vita quotidiana e per trovare soluzioni al miglioramento alla vita dei loro figli disabili. Dopo tanti anni il gruppo è diventato una micro-società con un suo equilibrio. Il gruppo è diventato anche una famiglia. Aiutare se stessi per prendersi cura degli altri è il concetto fondante del gruppo.
Scarica la locandina del film

CAMPOGALLIANO, Mercoledì 31 maggio 20.30

Biblioteca “Sala Fonoteca”, Via Rubiera, 1
LA STANZA DI MARVIN (Regia di Jerry Zaks) – Bessie che vive con padre e zia anziani ed ammalati, scopre di avere la leucemia. Cerca allora di reincontrare la sorella che non vede da vent’anni. Lei arriva con due figli, di cui uno psichicamente disturbato. Sarà lui a consentire una vera riappacificazione tra le due donne che consente di affrontare le avversità.
Scarica la locandina del film