Chi è il caregiver familiare?
Il caregiver familiare è il familiare, il convivente, la persona amica che volontariamente, in modo gratuito e responsabile, viene in aiuto in via principale, ad una persona cara consenziente o in condizioni di non autosufficienza, non in grado cioè, di prendersi cura pienamente di sé per motivi cognitivi o per specifiche limitazioni fisiche o psichiche.
Quanti sono i caregiver familiari in Italia? E in Emilia Romagna?
Una recente indagine statistica calcola che in Italia i familiari che si prendono cura di adulti anziani, malati, disabili siano 3.329.000 ed in Emilia Romagna 289.000 – di cui 13.250 giovani caregiver (età compresa tra i 15 ed i 24 anni). In Emilia Romagna i caregiver di adulti disabili sono il 12,5% delle donne e l’8% degli uomini di età compresa tra i 15 ed i 64 anni. L’indagine “Passi d’Argento” ha inoltre evidenziato che le persone anziane che necessitano di aiuto al domicilio per le loro funzioni di vita quotidiana (mangiare, lavarsi, vestirsi..) nel 54% lo ricevono da loro familiari, nel 43% da una persona a pagamento, nel 3% da personale dei servizi pubblici.
Cosa è la giornata del caregiver familiare?
E’ un evento, articolato in attività convegnistiche, formative, ludiche.. che prende spunto dal Caregiver day realizzato in Paesi come ad esempio gli Stati Uniti, l’Australia, l’inghilterrra, l’Irlanda…..
Perché la giornata del caregiver familiare?
-per dare visibilità al ruolo, spesso invisibile, del caregiver familiare,
-per far conoscere le attività territoriali a favore dei caregiver familiari
-per favorire una maggiore consapevolezza pubblica sulle tematiche del caregiving familiare
-per promuovere una azione sul piano individuale, sociale, di governo a sostegno dei diritti del caregiver familiari