14 maggio 2021: L’impatto sociale del Covid-19 sulle strutture protette: ripensare i servizi per anziani e caregiver familiari.

CAREGIVER DAY 2021UNDICESIMA EDIZIONE

Venerdì 14 Maggio ore 15,00/17,00

L’IMPATTO SOCIALE DEL COVID-19 SULLE STRUTTURE PROTETTE: RIPENSARE I SERVIZI PER ANZIANI E CAREGIVER FAMILIARI

Il COVID 19 ha fortemente colpito la popolazione fragile e in particolare, gli anziani residenti in struttura ove, il contesto di vita comunitaria, ha favorito la rapida diffusione del contagio.

Operatori, ospiti e familiari sono stati in prima linea nell’affrontare un evento di portata storica come la pandemia e a subirne i pesanti impatti.

È tempo di riflettere rispetto a quanto vissuto, elaborarne le conseguenze e, anche alla luce di quanto previsto nell’ambito delle missioni salute e inclusione sociale del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza recentemente approvato dal Parlamento, di ripensare i servizi per la popolazione anziana.  Facendo specifica attenzione a innovare il modello organizzativo delle strutture residenziali, a potenziare i servizi a sostegno della domiciliarità, a integrare le competenze e gli interventi dei servizi territoriali

In tale ottica nel webinar “L’’impatto sociale del covid-19 sulle strutture protette: ripensare i servizi per anziani e caregiver familiari” (che -nell’ambito della undicesima edizione del Caregiver Day- si terrà venerdì 14 maggio dalle ore 15 alle ore 17 ) verrà effettuata la presentazione della ricerca, realizzata da Francesca Corradini e Maria Luisa Raineri (Centro di Ricerca Relational Social Work dell’Università Cattolica del Sacro Cuore), sull’impatto della pandemia nelle strutture per anziani espresso attraverso la narrazione di operatori, ospiti, familiari.

Seguirà, per un confronto di merito, una tavola rotonda coordinata da Federico Boccaletti (Vicepresidente di Anziani e non solo scs) a cui parteciperanno: Filiberto Zecchini (Coordinatore Dipartimento Politiche Sociali -CISL Emilia Romagna), Fausto Viviani (Portavoce del Forum terzo settore Emilia Romagna), Lalla Golfarelli (Presidente -Associazione Caregiver Familiari Emilia Romagna), Fabia Franchi (Responsabile Servizio Assistenza territoriale Regione Emilia Romagna) e Alberto Bellelli (Responsabile Welfare ANCI Emilia Romagna).

Gli eventi del Caregiver Day sono realizzati dalla cooperativa sociale Anziani e Non Solo, sostenuti dall’Unione dei Comuni delle Terre d’Argine, patrocinati dalla Regione Emilia Romagna, da CARER APS- Associazione dei Caregiver Familiari dell’Emilia Romagna-e dall’AUSL di Modena.

 

La partecipazione, previa iscrizione, è gratuita.

Per informazioni ed iscrizioni:

tel. 059 645421; E-mail :info@anzianienonsolo.it

www.caregiverday.itwww.anzianienonsolo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *